VITA
Dario Sciolla conduce quest’azienda sin dal 1990: dopo la costruzione della nuova cantina, ha iniziato a imbottigliare e a commercializzare i sui vini. Oggi viene aiutato dalle due figlie, Chiara per la parte commerciale e contabile, Irene attiva in vigna e cantina. Particolari le etichette, che riprendono un ciclo gotico di affreschi del 1472 nella vicina chiesa di San Fiorenzo. Nel territorio, molto vocato, la fa da padrone il dolcetto.
VIGNE
Tra le vigne di proprietà, situate a più di 500 metri di quota, spicca il cru San Bernardo, tutto coltivato a dolcetto di circa 45 anni di età. Il suggestivo podere circonda l’omonimo sacrario della seconda guerra mondiale. Due ettari della vigna Cucù, con piante di 20 anni. Cà Bianca, piantata con dolcetto e merlot, risale a mezzo secolo fa. L’allevamento è a guyot e si presta attenzione nella conduzione dei terreni, che vedono un utilizzo minimo di fitofarmaci di sintesi.
VINI
Il Langhe Dolcetto 2013 è un tipico rappresentante della sua tipologia, fresco e di buona bevibilità, leggermente tannico e strutturato. Il Langhe Bianco Livor 2013 50% arneis e 50% sauvignon, è vinificato in acciaio: spiccano la freschezza e le note varietali, con frutta e fiori in evidenza; notevoli la persistenza e la lunghezza. Buono anche il Dogliani 2013 solido, strutturato, dal timbro fruttato maturo. Il Langhe Rosso Diavolisanti 2010 è un taglio di dolcetto e merlot, di piacevole morbidezza e succosità.