Bricco del Cucù, le Langhe e quel meraviglioso Dolcetto, a Dogliani
La cantina
Bisogna spingersi oltre le strade più trafficate delle Langhe per raggiungere quello spicchio di paradiso che è Bricco del Cucù. Fuori infatti dai percorsi più battuti; i filari lasciano ancora spazio ad un panorama variegato, fatto di pascoli e noccioleti, simbolo di una biodiversità da sempre presente. È qui, non lontano da Dogliani, che la famiglia Sciolla si occupa di vino da generazioni e che è in grado di regalare bottiglie di grande profondità ed espressività. Il dolcetto è naturalmente il vitigno più rappresentativo della zona, quello che è intimamente legato a queste colline. Non solo, però: tutti i vini di Bricco del Cucù sanno essere eleganti nel loro esprimere un chiaro richiamo territoriale, come non tutti sono in grado.
Dogliani docg 2009 Bricco San Bernardo
Giudizio di Tannico: 9/10
Consumo ideale 2013/2022
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Abbinamenti: a tutto pasto
Momento per degustarlo: serate romantiche
Note di degustazione
Rosso rubino scuro con una leggera nota violacea, al naso esprime tutta la bella personalità del dolcetto e di Dogliani grazie ad un profilo olfattivo giocato su confettura di prugne, frutta matura ed delicato sentore speziato. In bocca è secco, ricco ed armonico, molto grintoso grazie ad una trama tannica presente e reattiva. Bello anche il finale, leggermente sul frutto e di ottima persistenza.
Leggi tutto
Abbinamenti
Ricco ed armonioso, il “Bricco San Bernardo” di Bricco del Cucù è Dogliani da abbinare a preparazioni capace di esaltarlo, magari durante un pasto dal sapore piemontese. Dai salumi ad un arrosto.
Perchè ci piace
In nessun altro luogo, in Italia, il dolcetto è in grado di regalare vini così profondi e magnetici. Dogliani è infatti la sua zona di elezione per eccellenza, ne risultano vini che, a dispetto del pensiero comune, sono in grado di affinare in bottiglia anche per molti anni e regalare grandissime emozioni, una volta aperti. Il “San Bernardo” è poi uno dei grandi cru di Dogliani, un vigneto capace di donare vini eleganti e sfaccettati.
Langhe doc Rosso 2009 Superboum
Giudizio di Tannico: 8/10
Consumo ideale 2013/2020
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Abbinamenti: secondi piatti di carne
Momento per degustarlo: everyday wine
Note di degustazione
Rosso rubino scuro e profondo, al naso esprime note fruttate, mora, ribes e ciliegia, che fanno spazio anche a piacevoli sentori speziati. In bocca spicca per complessità e potenza, un assaggio che fa della sua grande stoffa il suo marchio di fabbrica. Morbido ma al tempo stesso rigoroso, chiude con un leggero ritorno sulla note fruttate. Di ottima persistenza.
Leggi tutto
Abbinamenti
Morbido e polposo, il “Superboum” di Bricco del Cucù è vino rosso da abbinare ad un grande arrosto, magari impreziosito da una riduzione a base di prugne.
Perchè ci piace
Non solo Dolcetto. Dogliani è infatti zona straordinariamente vocata alla coltivazione delle varietà più diverse. Il “Superbuom” ne è la dimostrazione, un blend di dolcetto e di merlot che prende la fragranza del primo e la unisce alla potenza del secondo. Ne risulta un vino piacevolissimo, appagante come pochi altri vini rossi in questa fascia di prezzo.
Langhe doc Bianco 2012 Livor
Giudizio di Tannico: 8/10
Consumo ideale 2013/2017
Temperatura di servizio: 8/10 °C
Abbinamenti: piatti unici
Momento per degustarlo: aperitivo
Note di degustazione
Giallo paglierino intenso, al naso esprime un bellissimo ventaglio di note fruttate e vegetali con sentori di ortiche e di erba appena tagliata. In bocca è secco, elegante, avvolgente e reattivo. Un assaggio che ritorna su alcuni toni di pesca e di frutta tropicale prima di un bellissimo finale, lungo ed pulito.
Leggi tutto
Abbinamenti
Fresco e sinuoso, il “Livor” di Bricco del Cucù è vino bianco da tutto pasto, magari da abbinare ad una ricca insalata di pollo.
Perchè ci piace
Ancora una volta non possiamo che ribadire con forza lo straordinario livello medio di tutti i vini prodotti presso Bricco del Cucù. Questo blend di arneis, tipico vitigno a bacca bianca piemontese, e sauvignon è la dimostrazione di quanto di buono esca dalla cantina di Dogliani. Profumato, avvolgente, teso, il “Livor” è vino bianco poliedrico e sfaccettato, capace di accompagnare tanto i nostri aperitivi preferiti quanto i piatti che preferiamo, a cena.