Cantina
Le cassette di uva fresca vengono vuotate nella pigiadiraspatrice che, grazie al moto della centrifuga, espelle il raspo e spaccando l’acino si ottiene il mosto.
Durante questo passaggio le bucce ed il mosto vengono trasportati direttamente nella pressa pneumatica, ma non viene azionata l’aria compressa per gonfiare il suo polmone all’interno. Infatti si esegue semplicemente uno sgrondo: viene separato immediatamente il mosto dalle bucce, che rimangono all’interno della pressa, e convogliato direttamente nella vasca di acciaio.
Ultimato il travaso il Rosato viene refrigerato per circa 48h e viene effettuata la prima chiarifica, ultimato questo passaggio si rimuove la feccia depositata sul fondo ed inizia la fermentazione alcolica a temperatura controllata e dura circa venti giorni.
Finita la fermentazione il vino viene travasato rimuovendo il deposito – in questo caso lieviti esausti – che precipitano sul fondo. Il Rosato inizia la fase di affinamento in acciaio di circa sei mesi sulle fecce nobili.
Finito il periodo di affinamento il Rosato viene filtrato prima e durante l’imbottigliamento. Per una migliore degustazione le bottiglie riposano per minimo un mese, per questo che vi ho fatto aspettare…oltre alle capsule!!
L’ETICHETTA
Se desideri avere più informazioni di questo vino o degustarlo direttamente a casa tua non esitare a contattarmi al 3317725290
Il Rosato nel calice
Ebbene si, abbiamo ottenuto questo colore meraviglioso senza alcun contatto con le bucce!!!!
Ti suggerisco di degustare il Rosato ad una temperatura di 12°, ma come per il Livor anche qui ti consiglio di sperimentare sia la temperatura di servizio che gli abbinamenti di vino.
Ovviamente documenta tutto quanto sui social e tagga la nostra pagina @briccocucu_winery e fammi sapere il tuo parere riguardo a questo vino!
Vinificazione
Metodo: Fermentazione in bianco, senza macerazione con le bucce
Temperatura: 20°C
Durata: 20 giorni temperatura controllata
Malolattica: –
Affinamento: acciaio
Tempo minimo in bottiglia: 2 mesi
Analisi chimiche
Estratto secco [g/l]: 25,1
Acidità totale [g/l in acido tartarico]: 7,77
Acidità volatile [g/l in acido acetico]: 0,32
SO2 totale [mg/l]: 71
SO2 libera [mg/l]: –
Vigna
Terreno: marna calcarea
Esposizione: sud-est
Metodo di Allevamento: convenzionale
Anno d’impianto: 1990
Data della vendemmia: metà settembre
Tipo di vendemmia: manuale in cassette
Geolocalizzazione: Bastia Mondovì
Bottiglia
Peso della bottiglia vuota: 450 g
Data imbottigliamento: 23/05/2020
Potenziale d’invecchiamento: 2 anni
Dimensione del turacciolo: 24×45
Materiale del turacciolo: sughero agglomerato nella parte centrale, alle estremità sughero
Tipo di bottiglia: Bordolese

