Visite in cantina

Degustazioni, ottimi vini e storia vi aspettano alla Cantina Bricco del Cucù!

Ciao, sono Irene! Ogni weekend le porte della nostra cantina sono aperte per accoglierti

Potrai osservare da vicino come produciamo i nostri vini: passeggiare nei nostri vigneti e visitare la nostra cantina e infine degustare il frutto del nostro lavoro! 

PRENOTA LA TUA VISITA

REGALA UNA DEGUSTAZIONE

Ecco cosa aspettarti dalla visita

Degustazione guidata

Assaggia insieme a noi i nostri vini: partendo da una selezione di Dogliani DOCG legata alla tradizione, fino ad arrivare agli assemblaggi, vere sperimentazioni che fondono insieme la scuola francese del Merlot con il gusto tipicamente Langarolo del Dolcetto.

Panorama Bricco del Cucù Langhe Selvagge Dolcetto di Dogliani

Le Langhe Selvagge

Il panorama che si ammira dal nostro Bricco del Cucù è unico e sorprendente: non solo vigne ordinate come nella “solita” Langa, ma un ambiente variegato dall’aria selvaggia, incorniciato dal magnifico arco alpino.

Acquisti in cantina

Puoi acquistare i nostri vini direttamente in cantina. E se non puoi portare le bottiglie con te, possiamo spedirtele direttamente a casa.

La visita in 3 tappe:

1) Passeggiata in Vigna

Quando arriverai da Bricco del Cucù ci sarò io (Irene) ad aspettarti e ad accoglierti! Potrai parcheggiare la macchina nel cortile senza problemi.

Dopo esserci presentati ti porterò subito a fare una delle esperienze più belle in assoluto: la Passeggiata in Vigna! Il panorama che potrai apprezzare è mozzafiato, sono sicura che ti incanterà e che ti farà venire voglia di immortalarlo con una foto. Nel frattempo ti racconterò le storie del territorio e del vigneto.

La passeggiata non sarà nulla di impegnativo, ma ti consiglio comunque di indossare delle scarpe comode.

P.s. Ovviamente tempo permettendo!

2) Visita in Cantina

Ci sposteremo poi all’interno della Cantina del Bricco del Cucù, per iniziare la visita!

Questo è il luogo dove nascono e riposano i nostri vini.

Parte della Cantina era un’antica torre medievale che oggi ospita le grandi botti dove il vino termina la fermentazione alcolica e inizia la malolattica, in modo completamente naturale.

A questo punto, sarà lasciato riposare tutto il tempo necessario per sprigionare i profumi e sapori che lo rendono unico e inimitabile.

3) Pranzo o Degustazione

In base all’esperienza che sceglierai poi ci sarà il Pranzo con Irene o la Degustazione del Cucù (più in giù troverai tutte le informazioni).
 
Potrai così degustare i nostri vini accompagnati dalle mie descrizioni e da prodotti gastronomici del territorio.
 

I prodotti tipici che ti proporrò durante le degustazioni sono quelli che meglio si sposano con i nostri vini e precisamente: le tome di Murazzano, i salami prodotti localmente, i formaggi d’alpeggio e quelli stagionati.

Il tutto accompagnato da pane casereccio.

degustazione di vino in cantina nelle langhe

San Fiorenzo, la cappella che ispira alcune nostre etichette

A pochi passi dalla nostra cantina si trova la splendida cappella di San Fiorenzo che oggi conserva il più grande ciclo di affreschi gotici di tutto il Piemonte.

Potrete ammirare una rarità dell’arte popolare medievale: la Bibbia degli analfabeti.

Questi affreschi quattrocenteschi avevano l’intento di intimidire i fedeli con rappresentazioni spaventose dell’inferno, per spingerli così a seguire le rette vie che conducono al paradiso.

Alcuni particolari del ciclo di affreschi li potrai ritrovare sulle etichette delle nostre bottiglie, sei curioso di scoprire quali?

Per visitare la Cappella  – aperta nei festivi da aprile a ottobre – chiamare il numero: 3384395585 Aldo Clerico

Puoi scegliere tra 2 diverse esperienze:

Degustazione pomeridiana del Cucù – 20,00€ a persona

Ti farò degustare 3 nostri vini icona:

🍷 Il Dogliani del Bricco del Cucù, il vino simbolo del territorio

🍷 Il DiavoliSanti (ti spiegherò il significato della sua curiosa etichetta…)

🍷 Il Bricco San Bernardo, il nostro top di gamma!

La degustazione di vino sarà accompagnata da:

🍞 pane e grissini fatti in casa

🧀 2 tipologie di formaggio 

🥓 salame

Pranzo con Irene – 35,00€ a persona

Ogni weekend

Il “Pranzo con Irene” è il modo migliore per venire a contatto con la realtà del Bricco del Cucù e scoprire i nostri vini. Prenota il tuo pranzo entro le ore 15:00 del giovedì antecedente alla data di tuo interesse, in questo modo riusciremo a organizzare e preparare tutto per il meglio! Infatti tutti i nostri prodotti sono freschi e a Km0.

Ecco di seguito i dettagli del menù:

PORTATA N°1

Langhe DOC Rosato abbinato ad un tagliere di salame e nocciole di nostra produzione

PORTATA N°2

Langhe DOC Dolcetto l’Impronta abbinato alle frittate con le verdure dell’orto o torta salata con impasto al vino e verdure

PORTATA N°3

Dogliani DOCG in abbinamento alla battuta al coltello di Fassona tipica piemontese

PORTATA N°4

Langhe Rosso DOC DiavoliSanti  abbinato alla “Salsiccia al DiavoliSanti”, ricetta segreta di mamma Caterina

PORTATA N°5

Bricco San Bernardo Dogliani DOCG Superiore con due tipologie di formaggio 

+ Acqua e Caffè

P.s. ti delizieremo anche con una dolce sorpresa!

NB: per eventuali intolleranze fammelo sapere per tempo e non ci sarà nessun problema :-)

Scopri di più sui nostri vini

Livor

Langhe Doc Bianco Livor

E’ un blend di arneis e sauvignon al 50%.

Il primo offre una struttura molto decisa; mentre il secondo ammorbidisce e profuma il vino. Il nome? Vuol dire “invidia”!

Langhe Dolcetto DOC

Langhe Doc Dolcetto

Il tipico vino delle Langhe, il Dolcetto è un rosso fruttato, ideale per accompagnare i pasti di tutti i giorni.

I gradi alcolici si aggirano mediamente sui 12,5%.

Dogliani DOCG

Dogliani Docg

Il Dolcetto classico fatto solo con le uve migliori.

Più strutturato e corposo del precedente, si abbina a piatti più importanti, come tajarin e ravioli.

Diavolisanti

Langhe Doc Rosso Diavolisanti

Un connubio perfetto tra Italia e Francia: dolcetto al 60% affinato nelle grandi botti piemontesi di rovere per 18 mesi e merlot al 40% affinato nelle barrique francesi.

E poi una piccola sorpresa nascosta nell’etichetta…

Superboum

Langhe Doc Rosso Superboum

Un blend di uve dolcetto al 70% e merlot al 30%, vinificati entrambe in acciaio e assemblati poco prima dell’imbottigliamento.

I due mosti seguono processi di fermentazione e filtrazione diversi, per poi incontrarsi in bottiglia. E’ un vino “superbo“, di grande complessità, con sentori fruttati di vaniglia e spezie.

Dogliani DOCG San Bernardo

Dogliani Docg Superiore San Bernardo

Rappresenta il top della nostra produzione, prodotto da un solo vitigno.

E’ un vino longevo: ha una buona presenza di tannino estratto con una macerazione delle bucce più lunga, necessaria per l’affinamento di 18 mesi in botti di rovere, poi in bottiglia per 2 anni.

Molto più di una semplice visita.

L'ANNO DI IRENE CON VOI

Un anno con Irene è il primo corso a 360° sul vino. Potrai scegliere il tuo filare e durante le tre giornate eseguirai tu personalmente alcuni lavori (i più divertenti, quelli faticosi li faremo noi!).

Le giornate formative continueranno con la parte pratica: la degustazione. Imparerai quindi tutti i passaggi per una corretta degustazione, gli abbinamenti migliori e sbagliati.

Conoscerai a fondo questo meraviglioso mondo e produrrai le tue bottiglie di Nebbiolo! 

Ma c’è molto altro in questo pacchetto, per saperne di più.

Chi Siamo

Irene

Curo l’accoglienza e la degustazione con gli ospiti e lavoro in vigna e in cantina a fianco di mio padre Dario. Se verrai a trovarmi ti farò divertire con qualche calice di buon vino davanti!

Dario

Ho imparato a vinificare da mio padre e oggi porto avanti l’azienda di famiglia svolgendo tutti i lavori necessari in vigna e in cantina, aiutato dalle mie figlie.

Ecco alcune recensioni…

Abbiamo avuto il piacere di poter condividere questa simpatica e istruttiva degustazione in compagnia di IRENE e rispettivi genitori (proprietari dell'azienda) Degustando i loro vini 100% naturali con diversi accostamenti gastronomici! Tutto molto squisito da leccarsi i baffi! Ritorneremo volentieri...
Alessandro L., ottobre 2017
Fine settimana da ricordo
Che in queste zone si possa trovare un ottimo vino é quasi scontato, ma qui c'è molto di più. Qui si respira la genuinità di una famiglia che mette anima e corpo in tutto ciò che fa, dal vino alla cucina. Sorrisi autentici, ospitalità e prezzi assolutamente competitivi. Il miglior momento del nostro viaggio nelle Langhe. Ci torneremo assolutamente.
Andrea G., novembre 2017
Una vera scoperta
Dopo una breve ma completa visita alle botti e alle cantine abbiamo degustato alcuni vini prodotti dall'azienda. La degustazione è arricchita da formaggi e salumi. La sensazione è stata quella di trascorrere dei momenti in semplicità e serenità. Tutti i vini sono sapientemente raccontati dalla titolare che riesce a trasmettere tutta la passione e la fatica del lavoro nelle vigne. Insomma, vivamente consigliato.
Sciatore, dicembre 2017
Ospitalità e Tradizione

Nei dintorni

Murazzano

Uno dei principali centri dell’Alta Langa, conosciuto per il delizioso formaggio omonimo, celebrato nella sagra che si tiene l’ultima settimana di agosto. Da non perdere anche la torre medievale e il santuario della Madonna di Hai.

Mondovì Piazza

L’antica funicolare ottocentesca vi porterà direttamente in Piazza Maggiore sulla quale si affacciano i vecchi palazzi del potere e il museo della ceramica. A pochi metri si trova il giardino del belvedere, dove svetta la maestosa torre civica.

Grotte di Bossea

Una delle più belle grotte d’Italia! Composizioni di stalattiti e stalagmiti eccezionali, altezze vertiginose, fiumi e laghi sotterranei caratterizzano questi favolosi scenari, formatesi nel corso dei secoli.

La Pedaggera

Assolutamente da non perdere il meraviglioso panorama della Pedaggera, la strada che collega la frazione omonima di Murazzano con Ceva. Da percorrere sia in auto, che in bici o per una lunga passeggiata.

Santuario di Vicoforte

Il maestoso Santuario Regina Montis Regalis è conosciuto per la sua grandiosa cupola ellittica, la più grande del mondo! Capolavoro barocco, è un’importante meta di pellegrinaggio cristiana.

Parco Safari delle Langhe

Un’oasi immersa nel verde delle colline che ospita animali provenienti da tutto il mondo: leoni, tigri, giaguari, zebre, ippopotami ma anche lupi, cinghiali, volpi, cervi e tanti altri vi aspettano!

Come arrivare da noi?

Ci troviamo in frazione Bricco 10 di Bastia Mondovì, a soli 18 km da Dogliani e 12 km da Mondovì.

Sulla strada troverai un grosso cartello con le indicazioni per il Bricco del Cucù. Una volta entrato nella borgata prosegui fino in fondo, siamo l’ultimo cortile.

Ti aspettiamo!

Open chat
1
Ciao, sono Irene! Scrivimi su WhatsApp ti risponderò il prima possibile :-)